CONTRATTO ON-LINE E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il contratto “on – line”, accettato sul sito Internet www.fornaridesign.com, si intende stipulato tra LOGITEC di Fabrizio Fornari con sede legale in Via Case Sparse – fraz. Corso n. 12 – Fiamignano (RI), sede operativa presso il negozio Fornari Outdoor Design Via Don Benedetto Riposati, 52 – 02100 Rieti, ed un consumatore, tramite un sistema di vendita telematica denominata e-commerce.

© Fornari Outdoor Design è un marchio di proprietà di LOGITEC di Fabrizio Fornari Sede Legale FIAMIGNANO (RI) VIA CASE SPARSE 12 CAP 02023 – Frazione CORSO – Camera di commercio di Rieti Numero REA: RI 58329 Codice fiscale RNFRZ75R15H282B, PARTITA I.V.A 00962670576.

Per consumatore si intende, in relazione a contratti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Con il termine e-commerce facciamo riferimento a tutte quelle attività e scambi di informazioni che ruotano intorno alle transazioni economiche fra soggetti e organizzazioni, incluse le pubbliche amministrazioni. Questo contratto dovrà, quindi, essere concluso esclusivamente tramite il canale telematico denominato “Internet”, all’indirizzo www.fornaridesign.com. Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita stabilite dal fornitore, che rimarranno efficaci finché non saranno modificate dallo stesso.
Eventuali modifiche, correzioni o aggiornamenti saranno riportati nell’apposita sezione dedicata alle condizioni generali di vendita che trovate sul sito www.fornaridesign.com e avranno efficacia dal momento della loro pubblicazione.

1. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il Cliente, con la conferma per via telematica dell’ordine, dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni di vendita e di pagamento indicate nel processo di acquisto e nel presente contratto; si impegna altresì a leggere, stampare e conservare le condizioni di vendita di seguito riportate. È espressamente vietato l’inserimento di dati personali falsi e/o inventati all’interno dei moduli di raccolta dati necessari all’espletamento dell’ordine, è espressamente vietato, inoltre, inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni per un unico consumatore. Fornari Outdoor Design si riserva la facoltà di perseguire in sede legale tali azioni e qualsiasi altra azione fraudolenta nei suoi confronti e/o ai danni di altri consumatori.

2. PREZZI DI VENDITA E CONDIZIONI DI ACQUISTO
Tutti i prezzi di vendita degli articoli esposti nell’e-commerce sono comprensivi di I.V.A. Tali prezzi possono variare in qualsiasi istante senza che Fornari Outdoor Design sia tenuta a darne alcun preavviso; in ogni caso, una volta effettuato l’ordine del prodotto, il medesimo non subirà alcuna variazione di prezzo. Sarà a carico del cliente un contributo per le spese di spedizione degli articoli acquistati. Saranno a carico del cliente anche le eventuali spese per dazi, dogane e quant’altro o per il mancato appuntamento con il corriere.”.

3. SISTEMA DI PAGAMENTO
Il pagamento degli articoli acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal cliente con le modalità di seguito indicate:
A – Mediante pagamento con carta di credito
I circuiti accettati per pagamenti sono Visa, Postpay, MasterCard, Carta prepagata PayPal, Discovery, American Express e Carta Aurora. Per chi utilizza le carte di credito, Fornari Outdoor Design ha scelto il circuito di pagamento elettronico PayPal – su server sicuro. Per garantire la massima sicurezza, la transazione di pagamento è effettuata direttamente sul server sicuro di PayPal, pertanto i numeri delle carte di credito del cliente non vengono memorizzati sul sito www.fornaridesign.com e i dati risiedono esclusivamente nel circuito di PayPal.
Fornari Outdoor Design non è, pertanto, responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento degli articoli acquistati. In nessun momento della procedura d’acquisto Fornari Outdoor Design è, infatti, in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente.
B – Mediante bonifico bancario anticipato
Le coordinate bancarie da utilizzare per effettuare il bonifico sono:
Titolare del conto LOGITEC DI FORNARI FABRIZIO
Banca INTESA SAN PAOLO  SPA – Filiale di Pescorocchiano (Rieti)
IBAN IT33 S030 6973 7101 0000 0000 432
C – Mediante pagamento in contrassegno a meno che non sia espressamente escluso nelle indicazioni nella pagina-prodotto.  ATTENZIONE in caso di contrassegno il corriere accetterà solo pagamenti in contanti per un importo pari a quello indicato. Il Corriere non è tenuto a dare il resto.

Tempi di attivazione dell’ordine
L’ordine sarà operativo solo al momento dell’accredito dell’importo sul conto corrente, in caso di richiesta di pagamento in contrassegno o tramite Paypal, l’ordine sarà ritenuto immediatamente valido.
Il bonifico dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi dall’emissione dell’ordine; scaduto tale periodo l’ordine verrà annullato. Le spese di commissione sono a carico del cliente.
Una volta effettuato il bonifico, il cliente dovrà inviare e-mail la ricevuta bancaria, su cui deve essere indicato anche il codice d’ordine riportato nella mail di conferma, al seguente indirizzo info@fornaridesign.com.
4. SPEDIZIONI E CONSEGNA
La consegna viene effettuata in tutta Italia tramite corriere espresso e si intende sino al punto più vicino, raggiungibile dal corriere, all’indirizzo indicato dal cliente nell’ordine. Il trasporto comprende il relativo scarico ma non il facchinaggio, il trasporto al piano ed il ritiro degli imballi. Alcuni degli articoli, compresi alcuni mobili, sono forniti in semplici kit di montaggio per praticità ed economicità nel trasporto. In caso di spedizione parziale dell’ordine, il contributo per il trasporto rimarrà quello indicato, mentre per le spedizioni successive il trasporto sarà a carico di Fornari Outdoor Design sino a completamento dell’ordine stesso.
I termini di consegna sono compresi tra 24 ore e 10 settimane (ad esclusione dei mesi di Agosto e Dicembre) a decorrere dal giorno lavorativo successivo a quello in cui Fornari Outdoor Design ha ricevuto la conferma economica dell’ordine.
Il sabato e nei giorni di chiusura dell’attività Fornari Outdoor Design non vengono effettuate spedizioni.
Tali termini hanno natura meramente indicativa e non vincolante.
Fornari Outdoor Design non è in alcun modo responsabile per perdite dirette o indirette risultanti dal fatto che il vettore abbia consegnato i prodotti oltre la data di consegna indicata nelle condizioni generali.
La condizione “Consegna in 24/48 ore e gratuita” espressa sul sito “www.fornaridesign.com” ha valore indicativo ed è riservata soltanto alla merce in pronta consegna disponibile nel magazzino del punto vendita Fornari Outdoor Design, l’acquirente si impegna a verificare caso per caso i tempi per la spedizione specificati nella pagina dettaglio di ogni prodotto in vendita.
Al momento della consegna il cliente dovrà verificare l’integrità degli imballaggi.
Nell’ipotesi in cui il corriere effettui la consegna con un imballo visibilmente danneggiato, Fornari Outdoor Design consiglia di accettare la merce apponendo sul documento di trasporto la causale “Merce con imballo danneggiato, riserva di controllo“. Il Cliente dovrà quindi contattare, non oltre 8 giorni, il Servizio Clienti che provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento per la sostituzione della merce. La medesima procedura dovrà essere attivata con le modalità sopra indicate anche nell’ipotesi di danni del prodotto. Nell’ipotesi in cui il cliente contatti il Servizio Clienti successivamente all’ottavo giorno, sarà facoltà di Fornari Outdoor Design decidere di aprire una pratica di danneggiamento che preveda la sostituzione della merce.

Nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal cliente al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto, il rischio del danneggiamento e del perimento dei Prodotti si trasferisce al cliente già nel momento di consegna al vettore stesso, precludendo qualsiasi contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente dal cliente nei confronti del vettore.

5. CARATTERISTICHE DEGLI ARTICOLI
Fornari Outdoor Design si riserva il diritto di modificare senza preavviso, al fine di migliorare la qualità delle offerte in funzione della continua evoluzione tecnologica, gli articoli e le caratteristiche della merce presente sul sito www.fornaridesign.com.

Il cliente è responsabile della scelta degli articoli ordinati e della rispondenza e conformità alle proprie esigenze delle specifiche indicate da Fornari Outdoor Design tenendo conto che, gli articoli pubblicati all’interno del sito www.fornarioutdoordesign.com sono il più possibile vicini alla realtà ma potrebbero presentare leggere variazione sopratutto nelle colorazioni, in quanto il colore attraverso uno schermo video potrebbe differire dal colore originale.
Fornari Outdoor Design non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli articoli con altri prodotti o apparecchiature utilizzati dal cliente, né presta alcuna garanzia riguardo l’idoneità degli articoli per l’uso specifico voluto dal cliente. Fornari Outdoor Design è esonerata da ogni responsabilità per l’uso ed il montaggio che viene fatto dei materiali venduti con riguardo anche alle normative urbanistiche, statiche e di sicurezza in funzione dei luoghi di installazione anche nel caso in cui, su esplicita richiesta del cliente Fornari Outdoor Design a mero titolo informativo, nominativi di persone o imprese esterne abilitate ad eseguire eventuali montaggi.
Fornari Outdoor Design è esonerata da qualsiasi responsabilità di eventuali danni diretti e/o indiretti causati da tale montaggio e della qualità del lavoro eseguito.6. DIRITTO DI RECESSO
Le norme che regolano il diritto di recesso sono stabilite dal decreto legislativo di riferimento (D.Lgs 21/2014)
Lei, come cliente, ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informare Fornari Outdoor Design in Via Don Benenetto Riposati, – 52 02100 RIETI – Tel. 0746 1970154, della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita a mezzo di lettera inviata per posta, o posta elettronica all’indirizzo info@fornaridesign.com.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

MODULO DI RECESSO TIPO
– ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) D. lgs. n.206/2005 –
(compilare e restituire il presente modulo se si desidera recedere dal contratto)
– Destinatario:
Fornari Outdoor Design via don Benenetto Riposati 52 02100 RIETI
tel. 0746 1970154 – info@fornaridesign.com
Con la presente notifico il recesso dal mio contratto di vendita del/dei seguente/i bene/i:
Descrizione prodotto: 
Quantità:
Numero ordine online:
Ordinato/i il:
Ricevuto/i il:
Nome del consumatore:
Indirizzo del consumatore:
Firma del consumatore
(solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
Data:

Effetti del recesso 
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. E’pregato di rispedire i beni o di consegnarli presso Fornari Outdoor Design in Via Don Benedetto Riposati, 52 – 02100 Rieti, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto.
Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.
Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Aggiornamento relativo ai rimborsi per acquisti effettuati con PayPal

Le nuove regole sulle transazioni imposte da PayPal impongono che a partire dal 5 marzo 2020, nel caso di un acquirente che effettui un acquisto sul sito www.fornaridesign.com selezionando la forma di pagamento con il sistema PayPal, laddove in seguito lo stesso acquirente richieda il rimborso a qualsiasi titolo e per qualsiasi ragione della somma pagata, questo rimborso non comprenderà le tariffe trattenute da PayPal (somma pari al 3,4% dell’importo pagato), ma solo il netto della transazione.

Esclusione al recesso
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi previsti dall’art.59 del Codice del Consumo:
– La fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati

7. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Fornari Outdoor Design ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione della somma già corrisposta, rinunciando espressamente fin da ora ad ogni ulteriore richiesta a titolo di eventuale risarcimento.
Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 1 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i modi di cui all’art. 3 (Sistemi di pagamento) hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza da parte del cliente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per di Fornari Outdoor Design di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

8. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.
Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

9. FORO COMPETENTE
Per le controversie civili, nel caso in cui l’acquirente sia un privato che agisce per scopi estranei all’esercizio dell’impresa o della propria attività professionale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

10. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
Tutti i prodotti acquistati tramite il sito www.fornarioutdoordesign.com sono coperti dalla garanzia legale di conformità della durata di due anni a far data dall’acquisto,e deve essere fatta valere entro due mesi dalla scoperta del difetto da parte del consumatore, ai sensi dell’art.128 e ss. del codice del consumo.
Tale garanzia si applica ai prodotti che presentino un difetto di conformità, purché gli stessi siano utilizzati correttamente, nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione allegata. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT)  ricevuta insieme ai beni acquistati.  Tale garanzia, secono quanto previsto dal codice del consumo, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).
In caso di difetto di conformità è previsto, senza spese per il Cliente, il ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se non dovesse risultare un difetto di conformità, potrebbe essere chiesto al Cliente il rimborso del costo – ragionevole e preventivamente indicato – che Fornari Outdoor Design abbia sostenuto per la verifica.
11. ASSISTENZA POST VENDITA
– DANNEGGIAMENTO DELLA MERCE DURANTE IL TRASPORTO A DOMICILIO
Nell’ipotesi in cui il corriere effettui la consegna con un imballo visibilmente danneggiato, Fornari Outdoor Design consiglia di accettare la merce apponendo sul documento di trasporto la causale “Merce con imballo danneggiato, riserva di controllo”. Il Cliente dovrà quindi contattare, non oltre 8 giorni, il Servizio Clienti che provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento per la sostituzione della merce. La medesima procedura dovrà essere attivata con le modalità sopra indicate anche nell’ipotesi di danni del prodotto.
Nell’ipotesi in cui il cliente contatti il Servizio Clienti successivamente all’ottavo giorno, sarà facoltà di Fornari Outdoor Design decidere di aprire una pratica di danneggiamento che preveda la sostituzione della merce.- ARTICOLO INCOMPLETO DI ALCUNE PARTI O DI MATERIALE A CORREDO
Questo servizio può essere attivato entro 8 giorni dal ricevimento della merce e qualora la stessa non sia completa di tutte le sue parti o accessori a corredo.
Prima di attivare questo servizio, Fornari Outdoor Design consiglia di confrontare ciò che è stato consegnato con la descrizione tecnica dell’articolo, nonché del materiale a corredo descritto nel sito.
L’attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto con il Servizio Clienti.